Cagliari

Alla scoperta della città del sole

Cagliari, il capoluogo di provincia delle Sardegna è considerata il centro dell’economia, del turismo e della cultura della regione. Sorge su sette colli, il più importanti dei quali è Castello, circondato da imponenti torri e bastioni.

A due passi da Sa Domu Cheta si può passeggiare nel polmone verde di Cagliari, l’Orto botanico con le sue meravigliose specie di piante mediterranee e anche tropicali.

Sa Domu cheta situata nel quartiere più antico della città, Stampace, che accoglie le più belle chiese del centro storico come quella di San Michele, la meravigliosa chiesa di Sant’Anna e la sua spettacolare gradinata, la chiesa sconsacrata di Santa Restituta e la chiesa di Sant’Efisio, santo patrono di Stampace ma protettore di tutta la Sardegna.

Efis, come lo chiamano amichevolmente gli Stampacini, viene festeggiato il primo maggio con una processione religiosa tra le più antiche e lunghe della cultura italiana. Vengono coinvolti gruppi vestiti con il proprio abito tradizionale provenienti da tutta la Sardegna, che sfilano per circa 65 km a piedi, in un percorso che va da Cagliari a Nora, dove venne decapitato e martirizzato, e poi di nuovo verso Cagliari.

Si narra che nel 1656 i cagliaritani si rivolsero a Sant’Efisio per richiedere la liberazione dalla peste. Venne quindi fatto un voto, se fosse riuscito a sconfiggere la peste, ogni anno si sarebbero svolti una processione e dei festeggiamenti in suo onore. Nello stesso anno le abbondanti piogge fecero scomparire la peste e da quell’anno si rispetta il sacro voto.

Quartieri storici

Fai un tuffo nel passato ed esplora i quattro leggendari quartieri storici di Cagliari. Di origine medievale, sono riusciti a preservare la loro storia mozzafiato, dalle alte torri di Castello ai vicoli di Villanova. Intrecciate tra loro nella seconda metà del XIII secolo, queste zone sono oggi dei sicuri tesori che aspettano solo di essere scoperti. Adagiato su una collina calcarea, il quartiere di Castello si erge maestoso sul livello del mare. È qui che si trovavano le residenze nobiliari che sembrano riflettere tutta la grandezza di Cagliari, che non a caso si chiama “Casteddu”. Circondato da mura medievali di grande effetto, i visitatori possono accedere a questo luogo magico attraverso una delle sue antiche porte. L’atmosfera pittoresca e ricca di storia si respira a Villanova da secoli. La sua parte vecchia, situata tra la via Garibaldi e il terrapieno di viale Regina Elena è caratterizzata da abitazioni colorate, vie fiorite, diverse chiese e numerose botteghe dove sarà un vero piacere passeggiare. A pochi passi di distanza si trova la Marina: il vivace quartiere portuale che ha avuto origine quando i pisani crearono dei magazzini per coloro che lavoravano di giorno sulle navi mercantili, ancora oggi è molto vivo e centro della movida. Anche Stampace è stato fondato dai Pisani nel XIII secolo. Passeggiando tra le sue vie, troverete le più belle chiese del centro storico ma anche un’ampia offerta di locali e bar!

Il Poetto

A poca distanza dal vivace trambusto di Cagliari si trova un tratto di spiaggia idilliaco, che offre panorami mozzafiato che vanno da Marina Piccola fino a Quartu Sant’Elena. Fai una passeggiata lungo questo incantevole litorale circondato da chioschi caratteristici o fai un tuffo nelle sue acque limpide con un fondale sabbioso ideale per i giochi dei bambini. Tuffati negli sport: ciclismo, rollerblade, beach volley, kitesurf o gite in canoa, le possibilità sono infinite! Dopo le tue avventure, rilassati in uno dei tanti ristoranti, ammirando i panorami mozzafiato che ti circondano. Che tu sia qui per divertirti con la famiglia o che tu stia cercando una fuga da tutto, goditi ogni momento: il Poetto non aspetta altro che essere scoperto.  

Verifica disponibilità

Aggiungi